Bruciare i grassi con riserve di glicogeno piene. Metodo di Sherman/Costill


Ma come si fa a perdere massa grassa?

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E questa è la domanda cardine che da il via a tante diete dai nomi più strani disperate a volte, che diventano pericolose nel fai da te. Sa benissimo che oggi si mangia, chissà cosa, e domani forse no! E si è programmato per questo, con un sistema impeccabile chiamato metabolismo. Chi segue la paleo cerca di tornare ad ascoltare e assecondare i bisogni e le abitudini ancestrali del proprio corpo. Salta la colazione, o pranza nel pomeriggio, oppure digiuna dalla cena al pranzo del giorno dopo…senza alcun problema se non benefici.

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Cosa succede allora se saltiamo i famosi 5 pasti al giorno? Soprattutto la famosa colazione abbondante? Ma di cosa si tratta?

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Arriviamo al dunque. Il glucosio è la fonte di energia primaria per le nostre cellule.

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Quando mangiamo carboidrati, questi vengono digeriti e ridotti a monosaccaridi, come il glucosio appunto. Nella cellula il glucosio subisce diverse reazioni, la principale è quella di rigenerare molecole fondamentali per la nostra sopravvivenza, i famosi ATP che ci forniscono energia per vivere e per praticare attività fisica. Quindi verrebbe automatico pensare che la nostra dieta dovrebbe comporsi principalmente di glucosio per sopravvivere.

Eppure nel paleolitico come anche nelle tribù ancora in vita che vivono da cacciatori-raccoglitori la disponibilità di cibo e di fonti di glucosio poteva scarseggiare per giorni.

Cosa succede quando assumiamo carboidrati? Il glucosio è protagonista di tante reazioni chimiche nel nostro corpo.

Brucia grassi quando i tuoi depositi di glicogeno sono pieni? By Dante Esposito marzo 19, Proprio mentre la tua auto brucia benzina per andare avanti, il tuo corpo ha bisogno di energia per mantenere il tuo ronzio del metabolismo. Quell'energia viene principalmente dal glucosio, che viene immagazzinato nel corpo come glicogeno o dai grassi.

Questo per garantire alle nostre cellule di continuare a vivere in qualsiasi circostanza. Deriva dalla digestione dei carboidrati e entra in una via metabolica detta Glicolisi trasformandosi in piruvato.

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Lo fa trasformandosi nel famoso acido lattico. La resa totale è di soli 4 ATP per ogni molecola di glucosio. Cosa succede quando digiuniamo? Durante il sonno notturno, o quando passano molte ore tra un pasto e il successivo, o ancora quando la quota di carboidrati giornaliera è molto bassa, il nostro corpo deve attingere dalle sue riserve di glucosio.

Acidi Grassi: le riserve che teniamo nelle cellule adipose e che vorremmo generalmente prosciugare!

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Lipolisi: quando sciogliamo i grassi! Ed eccoci al dunque. Come abbiamo detto, il glucosio è indispensabile per le nostre cellule.

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Finito il glicogeno, sia gli acidi grassi sia le proteine collaborano per generare glucosio. Siamo in piena lipolisi. Nella dieta chetogenica lo scopo è proprio quello di indirizzare il nostro metabolismo verso una produzione importante di corpi chetonici e al loro utilizzo a fini energetici a scapito del glucosio sempre nei limiti del benessere!

Un risultato che si apprezza dopo qualche settimana di dieta chetogenica, in cui il nostro metabolismo si sforza sempre di più ad utilizzare i chetoni come fonte di energia piuttosto che il glucosio, ormai scarso dalla dieta. Questa è la risposta del nostro corpo alla carenza di glucosio, fonte principale di energia per il nostro cervello.

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Il risultato è migliore anche in termini di efficienza. Non a caso la dieta chetogenica è stata messa a punto quasi un secolo fa per migliorare le condizioni di salute di malati neurologici, epilettici e schizofrenici.

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I chetoni infatti, riescono a nutrire le cellule neurali quando il glucosio non riesce più a farlo. I corpi chetonici sono temuti perché spesso correlati al diabete tipo 1.

Perché si ingrassa

In questa patologia non viene prodotta insulina e alle cellule non arriva glucosio. In questo caso infatti, i corpi chetonici arrivano a concentrazioni pericolose, bruciare i grassi con riserve di glicogeno piene da poter variare il PH del nostro sangue.

Quanto spiegato finora ci aiuta a comprendere in maniera molto semplificata i meccanismi del nostro metabolismo al fine di perdere massa grassa. Ma il corpo umano è complesso, le persone sono diverse e solo dopo aver ricevuto una consulenza medica appropriata, con un piano alimentare personalizzato, è possibile apprezzarne le potenzialità esposte.

I grassi o lipidi

Spero vi siano più chiari alcuni concetti, vi aspettiamo nel Gruppo BenEssere Paleo per parlarne insieme! Unisciti alla nostra community e iscriviti al Gruppo BenEssere Paleoti aspettiamo!

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Marzo 5,