Come perdere grasso corporeo durante la gravidanza


Puoi tranquillamente dimagrire se sei incinta, a meno che tu non sia sottopeso. Ecco perché devi valutare la decisione insieme al tuo dietologo e solo in caso di particolari situazioni.

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Inoltre, devi considerare, mettere tra i 10 e i 12 chili è perfettamente normale. Ovviamente questo aumento va calcolato sul tuo peso ideale.

Dove vanno questi chili? Ingrassare è naturale e ogni chilo in più ha un motivo. Tuttavia, se vuoi saperne di più, ti invito a continuare a leggere.

Come perdere peso in gravidanza: i consigli del nutrizionista

Prima di iniziare lascia che mi presenti. Mi chiamo Antonio Notaro, sono un nutrizionista online professionista. Ti sto per dare una serie di consigli che ho già dato a mie pazienti in passato.

Sei attenta? Ma dobbiamo fare alcune distinzioni.

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Ricorda, tuttavia, che queste sono indicazioni di massima — non esiste una regola precisa. Il metabolismo, come sempre, si adatta alla nuova situazione. Non ti preoccupare: ci sarà tempo per tornare in forma. In questi 9 mesi, più che alla linea, devi pensare al benessere tuo e del tuo bambino. Segui una dieta varia: mangia frutta, verdura e cibi ricchi di fibre. Ma, sopratutto, tieni ben presente cosa non mangiare in gravidanza, visto che infezioni di origine alimentare possono provocare danni al feto.

Cosa non mangiare quando sei incinta: 9 tipologie di cibo da evitare Il Ministero della Salute ha rilasciato delle linee guida riguardo la nutrizione in gravidanza. Ti ripeto che non devi preoccuparti di qualche chiletto in più.

Dimagrire in gravidanza

Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, è possibile non ingrassare davvero troppo. Lo abbiamo detto. Nei 9 mesi è normale mettere chili, che aumentano fino a 16 se si aspettano dei gemelli. Cosa puoi fare quindi? Oltre a pensare come perdere peso in gravidanza, vediamo come non aumentare troppo il peso.

Hai presente il detto secondo il quale una donna incinta deve mangiare per due?

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Ecco, è una sciocchezza. Si tratta di stime per donne normopeso o leggermente sottopeso, che possono variare in base alla tua situazione corporea. Tuttavia queste stime ti fanno capire che non devi stravolgere la tua alimentazione. Evitare la disidratazione in gravidanza è molto importante. Per come perdere grasso corporeo durante la gravidanza cerca di bere molta acqua. Per questo motivo aiuta a perdere peso in gravidanza e, in generale, nella vita quotidiana.

Non ci riesci? No, grazie: cammina. Non è un mito. Prenditi del tempo per te. Non devi correre, camminare veloce o fare lunghe salite: iniziare con piccole passeggiate va bene. Se non sei abituata, prima devi prendere il ritmo. Un consiglio? Cammina 10 minuti al giorno e ogni 30 giorni aggiunti 10 minuti. Alla fine del primo trimestre di gravidanza sarai in grado di camminare per 30 minuti in modo agevole.

In questo grafico è riportata la media del peso fetale nei diversi momenti della gravidanza. Nei primi mesi tale aumento è contenuto, tanto da non interferire significativamente sul peso materno.

In che modo? Non fare esercizi a pancia sotto. Lo sai bene, quando sei incinta è impossibile trattenersi dal mangiare patatine fritte, gelato o pizza a volontà.

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Non fartene un problema. Impara a soddisfare le voglie, ma nel corso della giornata assumi proteine e grassi sani di cui tu e il tuo bambino avete bisogno.

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Il trucco è rimettersi in riga dopo aver fatto un piccolo sgarro. Ecco un esempio. Puoi mangiare il gelato a pranzo, ma a cena torna a consumare verdure con un secondo. Ti dico di più: puoi mangiare anche la Nutella tutti i giorni, visto che il surplus calorico durante la gravidanze è di almeno 70 calorie.

Un 50 motivi per perdere peso di Nutella vale proprio 70 calorie. Durante la gravidanza i carboidrati sono davvero necessari.

I medici di solito non raccomandano che le donne perdano peso durante la gravidanza.

Il mio consiglio è abbinare gli alimenti amidacei a frutta e verdura, perché contengono zuccheri semplici naturali. Oltre a questi ultimi, frutta e verdura apportano vitamine, minerali e un mix di antiossidanti. Ricorda, visto che probabilmente già assumi un multivitaminico, consumare cereali integrali o raffinati — a parità di quantità — è quasi la stessa cosa.

Conclusione È tutto. Consiglio da portare a casa.

Sfrutta la gravidanza come un momento per conoscere meglio il tuo corpo. Inizia ad adottare una serie di abitudini salutari: fai fitnessmangia bene e dedicati del tempo. Tutto chiaro? Lascia un commento se hai dubbi