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Da allora questo approccio dietetico è stato accolto con entusiasmo dalla comunità medica e scientifica, tanto che il Dott. Valter Longo nel ha ideato la dieta mima-digiunodimostrando i molteplici benefici di questo protocollo dieto-terapico sulla salute e il benessere.

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Sebbene questo schema dietetico sembra apportare inaspettate potenzialità per una vita lunga e sana [2]la scelta di abbracciare questo approccio, deve essere sempre ponderata da un medico o a un professionista della nutrizione, in quanto non è privo di rischi per la salute.

Questo studio ha inoltre evidenziato che questa dieta determina un rischio minore di recupero del peso [5]. Eat Stop Eat Segue uno schema preciso di giornate libere e giornate di digiuno. Uno dei protocolli Eat Stop Eat più conosciuti è come perdere peso bbc2 di Brad Pylon, nutrizionista americano, che prevede di applicare un digiuno completo di 24 ore una volta a settimana.

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Fast Diet Ideata dal giornalista e medico inglese Moesly, nota anche come dietaconsiste nel mangiare ad libitum per 5 giorni a settimana, per poi applicare una finestra di digiuno, o forte restrizione calorica, per 2 giorni della settimana.

Secondo gli autori questa dieta apporta molti vantaggi, non solo quindi una drastica riduzione del peso corporeo, con miglioramento del quadro di salute generale, ma la libertà dalla noiosa conta delle calorie a cui ci obbligano le diete convenzionali [6].

Questo protocollo prevede 16 ore di digiuno effettivo e 8 ore di alimentazione, in cui viene suddivisa la quota calorica in pasti.

Il trend del momento, infatti è quello di ricorrere a repentini cambiamenti nella nutrizione e di seguire un programma alimentare che consenta di perdere kili in modo rapido e visibilmente constatabile. Slow, e Dash: questi sono alcuni nomi delle diete dimagranti più in voga del momento. Si tratta quasi di una dieta anti-age. Il programma nella dieta consiste in 5 giorni di regime alimentare normale, e di due giorni dove si dà un taglio alle calorie. Esempio di giornata light: Colazione da kcal due uova, prosciutto, caffè o thè amaro e un pranzo leggero con pesce o carne grigliata e verdura, per un totale di calorie giornaliere.

Warrior Diet Protocollo ideato da Ori Hofmekler che utilizza un periodo di ipo-alimentazione di ore, e una finestra di sovralimentazione di 2 ore. Il principio del digiuno intermittente La parola digiuno spaventa la maggior parte delle persone, in quanto spesso al digiuno associamo la privazione.

Eppure se ci ragioniamo bene, il digiuno fa parte della nostra quotidianità dalla notte dei tempi.

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È evidente pertanto che il digiuno intermittente non rappresenta una pratica strana, ma sia di fatto parte della nostra routine quotidiana. Ma cosa accade al nostro corpo durante il digiuno? Durante il digiuno ci ritroviamo in primo luogo in una situazione di evidente restrizione calorica, questa condizione spinge il nostro corpo ad attivare diverse vie metaboliche con lo scopo di mantenere i livelli di glucosio ematico costante.

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Il digiuno, infatti, manda il corpo in carenza di glucosio e proteine. Senza glucosio, il corpo utilizza risorse energetiche alternative come i corpi chetonici sintetizzati dal grasso in eccesso.

Senza proteine, il corpo assegna meglio le poche risorse proteiche disponibili, tutelando i tessuti in buona salute e come perdere peso bbc2 morire le cellule vecchie.

Potremmo quindi distinguere due tipi di risposta al digiuno: Risposta sistemica Risposta cellulare Risposta sistemica Il corpo per far fronte alla restrizione calorica, inibisce i processi di sintesi e favorisce invece i processi catabolici.

Viene quindi favorita la demolizione di glicogeno muscolare ed epatico riserva di glucosiodi proteine e delle riserve di triacilglicerolo tessuto adipos o.

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Risposta cellulare I substrati generati a monte dalla risposta sistemica, sono utilizzati per produrre energia utile al mantenimento della funzione cellulare e dei tessuti. Il digiuno quindi permette alle cellule di migliorare la propria flessibilità metabolica, ovvero di utilizzare come substrati energetici delle fonti alternative al glucosio.

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Leggi anche: Carboidrati e Nutrizione Nelle prime fasi di digiuno, i livelli ematici vengono mantenuti stabili dalla demolizione delle riserve epatiche e muscolari di glucosio glicogeno. Quando queste riserve energetiche saranno esaurite, per soddisfare la richiesta di glucosio, il corpo mette in campo delle vie metaboliche alternative, come la gluconeogenesi epatica. I substrati per la gluconeogenesi epatica sono gli amminoacidi gluconeogenici, ottenuti dalla demolizione delle proteine muscolari.

Nelle fasi avanzate di digiuno, il corpo dovrà sopperire alla necessità energetica di tutti quei tessuti che fanno a meno del glucosio.

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Verranno quindi mobilizzati i triacilgliceroli presenti nel tessuto adiposo, con formazione dei corpi chetonici vedi figura 1 Figura 1. Processi metabolici durante il digiuno Il principio del digiuno intermittente è quindi quello di alternare fasi di digiuno totale, o di digiuno simulato, a fasi di iperalimentazione.

Quando mangiamo, sottoponiamo il nostro corpo ad un surplus energetico, infatti ingeriamo quasi sempre più energia di quella che possiamo usare immediatamente.

Questi zuccheri semplici vengono immagazzinati sotto forma di glicogeno come perdere peso bbc2 muscoli e fegato.

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Tuttavia nel muscolo e nel fegato, lo spazio è limitato e quando arrivano più zuccheri di quelli che possiamo immagazzinare questi vengono convertiti ex novo in grassi [4]. Leggi anche: Digestione dei carboidrati Cosa accade durante la finestra di iperalimentazione?

Il miglioramento della flessibilità metabolica è dovuta alla formazione di nuovi mitocondri mitocondriogenesiche quindi sono in grado di catturare e bruciare con più efficienza il glucosio circolante.

Leggi anche: Mitocondrio: caratteristiche e metabolismo ossidativo Vantaggi del digiuno Intermittente Diversi studi in questi anni hanno dimostrato come il digiuno intermittente abbia effetti positivi non soltanto in termini di calo ponderale, a seguito della restrizione calorica applicata, ma agisce positivamente a livello metabolico: migliorando i livelli di glicemia, riducendo la pressione arteriosa, e riducendo i livelli sierici di colesterolo e trigliceridi [9].

Durante la prima fase di adattamento al digiuno, il corpo infatti, va alla ricerca di una fonte alternativa al glucosio. Dapprima cerca di sfruttare le riserve di glicogeno epatico e successivamente, se la condizione di digiuno si protraggono, inizia ad usare i corpi chetonici ricavati dai grassi.

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Si instaura quindi, anche nel digiuno intermittente, uno stato di chetosi. Sufficienti evidenze scientifiche hanno mostrato come diverse modalità di digiuno siano in grado di prolungare la vita di batteri, parassiti e roditori [10 ].

Sicurezza del digiuno intermittente Alla luce dei numerosi benefici che apporta il digiuno intermittente potremmo pensare, sbagliando, che questo approccio dietetico sia applicabile da tutti i soggetti.

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Nelle persone in età avanzata, inoltre, questo approccio dietetico potrebbe essere inadeguato dal punto di vista nutrizionale, sopratutto di vitamine, minerali e proteine. La forte restrizione alimentare potrebbe inoltre determinare una disinibizione alimentare, esponendo il fruitore a pericolosi effetti yo-yo o peggio ancora alla nascita di disturbi del comportamento alimentare. In ultima analisi, questo approccio dietetico sembra essere la causa di pericolose modificazioni del microbiota intestinale [11].

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Alex Nguye.