Come perdere peso normalmente, Dieta per Perdere Peso


Cerchiamo quindi di capire come perdere peso, o meglio dimagrire, in modo sano analizzando modelli alimentari equilibrati e capendo quali altri fattori possono contribuire a portare ad una sana perdita di peso. Le regole base per perdere peso correttamente Cose da fare Fare attività fisica almeno tre volte alla settimana Non assumere più calorie di quante se ne brucino.

La dieta. Ma cosa significa perdere peso? Massa grassa e massa magra muscoli non sono la stessa cosa. Il primo passo da fare è cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando, sono molti infatti quelli che cercano di dimagrire, ma molti meno quelli che sanno come valutare un effettivo dimagrimento. Cosa significa realmente perdere peso?

Dieta per Perdere Peso

Conoscere la composizione corporea per evitare gli errori più comuni Prima di comprendere come dimagrire bisogna fare una precisazione sulla composizione corporea.

Il nostro corpo è formato da: massa magra acqua Si parla di perdita di peso reale quando si perde grasso e non quando si perdono muscoli o acqua. La conseguenza sarà che la perdita di peso non verrà mantenuta a lungo termine e si tenderà a riprendere i chili persi. E soprattutto conviene?

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Dimagrire il più velocemente possibile si, ma i tempi per un sano dimagrimento dipendono da diversi fattori. Il peso va quindi perso gradualmente tenendo conto che nei primi tre giorni si avrà la tendenza a perdere liquidi e quindi come perdere peso normalmente a sgonfiarsi.

I primi risultati apprezzabili si osservano come perdere peso normalmente dopo circa tre — quattro settimane.

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A seconda del peso da perdere è considerata ottimale una riduzione di circa 1 — 3 kg massimo in 30 giorni, quindi se vanno persi circa liporush bruciagrassi kg in eccesso si deve fare un periodo di dieta di almeno 90 — giorni.

Per dimagrire bene bisogna capire perchè si ingrassa. Sebbene possa sembrare strano per capire cosa fare per perdere peso è importante capire anche perchè si ingrassa. Esaminiano quali possono essere le cause più frequenti per le quali si aumenta di peso, poiché capire la causa è già un primo passo per affrontare il problema. Sedentarietà: la principale causa di aumento di peso è la sedentarietà.

La popolazione oggi giorno fa poco sport e pratica lavori sedentari che costringono a stare molte ore seduti senza muoversi.

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Modifiche fisiologiche: nelle donne vi sono alcuni periodi in cui è normale che si verifichi un aumento di peso e sono la gravidanza e la menopausa. Alimentarsi bene è fondamentale per non rallentare il metabolismo. Naturalmente bisogna mangiare in modo sano ed equilibrato, prestando attenzione alla qualità degli alimenti ed evitando invece diete fai da te o che promettono risultati in pochissimo tempo ma che sono del tutto squilibrate.

Vediamo quindi quali sono le più comuni diete non equilibrate che promettono di far perdere peso in poche settimane o addirittura giorni, e i risultati che ne conseguono, e quali invece i regimi alimentari equilibrati che possono consentire una perdita di peso sana e duratura.

Vediamone alcune: Dieta dei tre giorni: è una dieta fortemente ipocalorica, si assumono circa calorie al giorno, e le calorie sono fornite principalmente da proteine. Promette di perdere peso velocemente e localmente, su glutei, cosce, girovita e fianchi per un totale complessivo di circa 5 kg.

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Il vantaggio di questa dieta è che effettivamente fa perdere peso ma, di contro, appena si ricomincia a mangiare normalmente i chili vengono subito ripresi. Dieta proteica generica : è un tipo di dieta che prevede di assumere per due settimane solo alimenti proteici, come carne, uova, formaggi, al fine di indurre lo stato di chetosi, che fa bruciare i grassi.

Passate le due settimane si iniziano a reintrodurre i carboidrati. Il rischio poi è che vomito vertigini perdita di peso si reintroducono i carboidrati si riprende il peso che si era perso perché il corpo accumula subito grassi, come dopo un digiuno prolungato.

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Dieta liquida : è una dieta che prevede di consumare solo alimenti liquidi come frullati di frutta, centrifugati di verdura, tisane e passati di verdura o di legumi. Dieta di una settimana: è anche chiamata dieta dei 7 giorni e promette di perdere circa 6 kg in una settimana. Ogni giorno della settimana si devono mangiare degli alimenti ben precisi e non sono concesse eccezioni.

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Il vantaggio di questa dieta è che consente di perdere peso velocemente ma gli svantaggi come perdere peso normalmente sono pochi, abbiamo debolezza, astenia e stanchezza persistente poiché la dieta è disequilibrata e troppo ipocalorica. Le diete ipocaloriche equilibrate: cosa sono e quali sono. Ma ipocalorica rispetto a cosa? Partendo da questi dati si potrà creare una dieta basata su un menu ipocalorico, che fornisca quindi meno calorie di quelle che si necessitano per mantenere il peso attuale, ma che garantisca comunque il giusto equilibrio dei nutrienti.

Il menu tipo della dieta mediterranea prevede di mangiare carboidrati come pasta, riso e pane, dando la preferenza alla versione integrale che è ricca di fibre, molta frutta e molta verdura, e come proteine si prediligono quelle delle carni bianche e del pesce, specialmente i pesci ricchi di omega 3, acidi grassi utili per la salute del cuore.

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Le proteine in questo caso vengono fornite dai legumi e dai latticini, mentre il resto dei nutrienti, cioè carboidrati e lipidi, sono forniti da alimenti analoghi a quelli della dieta mediterranea. Esercizio fisico e sport per dimagrire più rapidamente. Inoltre una perdita di peso senza attività fisica difficilmente verrà mantenuta.

Vediamo quindi come perdere peso facendo sport. Uno dei migliori metodi per perdere peso è affidarsi a sport aerobici, che prevedono che il muscolo sottosforzo consumi ossigeno e fa si che vengano bruciate molte calorie. I migliori sport aerobici per perdere peso sono la corsa e il ciclismo che aiutano anche a tonificare i muscoli, e a questi possiamo aggiungere anche il nuoto.

Corsa: perdere peso correndo è il metodo più veloce e più facile, e serve sia a perdere peso sia a mantenere il peso ottenuto. Questo perché la corsa coinvolge molti gruppi muscolari in contemporanea, ed essendo un tipo di sport ad alto livello di sforzo fisico consente di bruciare moltissime calorie.

Per avere dei risultati in tempo breve la corsa va praticata a giorni alterni almeno tre volte a settimana di modo da attivare il metabolismo e iniziare a bruciare più calorie anche a riposo.

La corsa consente anche, per coloro che hanno solo qualche chilo di troppo, di dimagrire velocemente senza dieta perché, come già detto, aumenta il consumo calorico giornaliero.

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Ciclismo: la bicicletta è uno dei metodi più efficaci per perdere peso poiché, al pari della corsa, prevede uno sforzo fisico intenso che consente di bruciare molte calorie. Il ciclismo è uno sport che prevede allenamenti lenti ma lunghi che consentono quindi di bruciare i grassi in maniera graduale e di aumentare il dispendio calorico.

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Altre attività fisiche per perdere peso da fare a casa. Dimagrire più velocemente con l'alta intensità.

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Una ricerca scientifica di una nota università canadese ha evidenziato che bastano anche solo 7 minuti al giorno di esercizi ad alta intensità per accelerare la perdita di peso. L'allenamento ad alta intensità fa dimagrire più velocemente dell'attività aerobica ed accelera il metabolismo.

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