Meno sonno dopo la perdita di peso


Salvo Privitera 7 Settembreore Un nuovo studio ha rilevato che dormire 5.

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Inoltre, la mancanza di sonno ha anche provocato una maggiore perdita di massa magra. Solitamente quando si parla di perdita di peso, dieta ed esercizio fisico sono generalmente considerati i due fattori chiave che consentiranno di ottenere risultati. Il sonno influenza due importanti ormoni dell'appetito nel nostro corpo: la leptina e la grelina.

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La leptina è un ormone che riduce l'appetito, quando i livelli sono alti di solito ci sentiamo più sazi. Ridurre il sonno aumenta i livelli di grelina e diminuisce la leptina, secondo uno studio. Insieme ai cambiamenti negli ormoni dell'appetito, è stato anche dimostrato che il sonno ridotto influisce sulla selezione del cibo e sul modo in cui il cervello percepisce il cibo.

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Gli esperti hanno scoperto che le aree del cervello responsabili della ricompensa sono più attive in risposta al cibo dopo la perdita di sonno. Questo potrebbe spiegare perché le persone prive di sonno facciano spuntini più spesso e tendono a scegliere cibi ricchi di carboidrati e snack dal sapore dolce, rispetto a coloro che dormono abbastanza.

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Un eccesso di glucosio - sia a causa di una maggiore assunzione che per una ridotta capacità di assorbimento nei tessuti - potrebbe essere convertito in acidi grassi e immagazzinato come grasso. Portando successivamente ad un aumento di peso. L'esercizio ha un impatto positivo sull'appetitoriduce i livelli di grelina e aumenta i livelli di peptide YY, un ormone che viene rilasciato dall'intestino ed è associato alla sensazione di essere soddisfatti e pieni.

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