Migliore fibra per la perdita di peso. Le origini del Psyllium: da dove viene?


Prugne Cereali, semi e legumi Con una porzione di cereali integrali al giorno ci si assiura dai 5 a 14 grammi di fibre.

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Miglioavena, farro o segale : fare il pieno di questi cereali aiuta a rimanere in forma: grazie al loro contenuto di fibre, rallentano l'assimilazione degli zuccheriregolano le funzionalità intestinali e saziano facilmente. Ad esempio: una tazza di avena da aggiungere alla colazione per un porridge o, semplicemente, nel lattecontiene 4 clarinol xs dimagrante di fibra; un piatto di farro da 70 gr contiene 7,2 gr di fibre, che aumentano se condito con ortaggicavoli o legumi.

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Con i cereali integrali come l'avena cibo adatto per la colazione pre allenamentola colazione è benefica per l'intestino. Anche i semi e la frutta secca sono una valida fonte di fibre.

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I semi di Chia, ad esempio contengono 11 grammi di fibre per una tazzina. Tra la frutta secca, vanno menzionate le mandorle: 13 gr di fibre per etto; le arachidi 9 grammi.

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Tutte le varietà di legumi sono ricchissime di fibre, in media circa 15 g per g. Una tazza di piselli, ad esempio, contiene 8 grammi di fibre; mezza tazza di ceci, invece, ha 8 grammi di fibra. Anche il sedano è un ortaggio particolarmente indicato per chi necessita di perdere peso.

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Sono dei veri toccasana per chi soffre di problemi all' apparato digerente e intestinale. Della stessa azione benefica, anche le carote: ricchissime di fibre sono in grado di aiutare la regolarità intestinale, e sono ipocaloriche e versatili in cucina.

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Frutta: quale mangiare per fare il pieno d fibre I cinque frutti più ricchi di fibre sono: mele, pere, prugne, lamponi e avocado.

Le mele, soprattutto mangiate con la buccia, contengono fibre in buona quantità, circa 4 grammi per frutto. Anche le pere mangiate con la buccia contengono molte fibre che aiutano il transito intestinale e permettono di mantenere l'organismo in salute.

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I lamponi, poi, sono una miniera fibrosa: una tazza contiene 8 grammi di fibra. La polpa cremosa di un avocado, invece, consente di assumere 5 grammi di fibre.

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