Orsi di perdita di peso


Innanzitutto è importante, se non fondamentale, capire esattamente il significato intrinseco del dimagrimento.

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In questa espressione è evidente come dimagrimento e perdita di peso possano al contempo coincidere oppure essere due concetti estremamente diversi! Proviamo a chiarire con un esempio.

Perdere peso e avanzare dell'età: le regole Perdita di peso ed età È pensiero comune che perdere peso sia più difficile con l'avanzare dell'età, per via di concause che spesso hanno a che vedere con l'insorgenza di patologie e stili di vita non conosoni. Un nuovo studio ha sovvertito questa tesi.

Due soggetti in sovrappeso decidono di intraprendere un regime alimentare atto a migliorare il proprio stato di salute.

Usando altre parole: siamo davvero sicuri che entrambi i soggetti abbiano effettivamente ridotto i loro depositi di grasso?

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Infatti i chilogrammi persi potrebbero derivare anche dalla perdita di liquidi o ancor peggio di massa muscolare: la cosa risulterebbe alquanto controproducente visto che tali tessuti sono metabolicamente attivi e quindi aiutano il nostro corpo a utilizzare maggiori riserve energetiche. Fare qualche spuntino tra i pasti è sempre una cattiva idea: FALSO La buona notizia è che non è necessario morire di fame per perdere peso.

Per questo gli esperti di nutrizione raccomandano di effettuare almeno 5 piccoli pasti giornalieri. Dobbiamo stare sempre distanti dai carboidrati: FALSO I carboidrati non sono tutti uguali: è infatti desiderabile evitare i carboidrati molto raffinati come gli zuccheri semplici; diamo ampio spazio invece ai legumi, ai cereali integrali, alla frutta e alla verdura di stagione: forniscono una cospicua quantità di sostanze nutritive e fibre, sono a basso contenuto di calorie e possono aiutare a prevenire i rischi di numerose patologie grazie alla presenza di molti fitocomplessi benefici per il nostro organismo.

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Tuttavia questo NON significa orsi di perdita di peso tutte le fonti di calorie hanno gli stessi effetti sul peso. Cibi diversi attraversano diverse vie metaboliche e possono avere effetti molto diversi sulla fame e sugli ormoni che regolano il peso corporeo.

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Infine è importante ricordare che il corpo umano non è una stufa: proviamo quindi a lasciare da parte le calorie e a porre, invece, attenzione ai macronutrienti carboidrati, proteine e grassi, responsabili di stimoli ormonali e reazioni sul corpo diverse una volta ingeriti, anche a parità di quota calorica.

Il corpo ha infatti numerosi ormoni e percorsi biologici che contribuiscono a regolare il peso corporeo. Questi tendono ad essere disfunzionali nelle persone con obesità.

In molti casi la diminuzione ponderale semplicemente legata a una volontaria modifica del proprio regime alimentare per fini salutistici o estetici.

Naturalmente, questo non significa che le persone dovrebbero semplicemente rinunciare e accettare il loro destino genetico.

Perdere peso è ancora possibile! Never give up!!

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Questo è stato recentemente testato in uno studio controllato, il più grande del suo genere: soggetti. Non è stato riscontrato alcun effetto dopo un periodo di studio di 4 mesi sulla diversità della distribuzione calorica giornaliera; a parità di calorie consumate giornalmente è stato irrilevante che un soggetto effettuasse o meno la colazione.

Tuttavia, ci sono ancora molte persone in sovrappeso che sono metabolicamente sane e molte persone magre, invece, che soffrono di patologie croniche.

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