Perdere peso dove va il grasso


Come dimagrire?

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Problemi e soluzioni Principali Funzioni del Tessuto Adiposo Il grasso presente nel nostro corpo svolge alcune funzioni molto importanti: riserva energetica, isolamento termico, protezione degli organi interni e del corpo in genere, controllo ormonale e regolazione del metabolismo cellulare.

Ad ostacolare il dimagrimento ci pensa anche il declino di alcuni ormoni sessuali favorito dal sovrappeso e dalla sedentarietà. Due Tipi di Grasso Il grasso presente nel corpo umano si divide principalmente in due distretti: quello sottocutaneo e quello viscerale.

Il mondo è ossessionato dalle diete e dalla perdita di peso, eppure pochi di noi sanno come un chilogrammo di grasso scompaia effettivamente dalle bilance. Anche i medici, dietisti e personal trainer che abbiamo intervistato hanno in comune questa sorprendente lacuna nella loro conoscenza sanitaria. Alcuni intervistati pensavano che il grasso si trasformasse in muscoli, il che è impossibile, altri presumevano che scomparisse attraverso il colon. Se perdi 10 kg di grasso, precisamente 8,4 kg fuoriescono dai polmoni e i restanti 1,6 kg diventano acqua. Ogni carboidrato digerito e la gran parte dei grassi vengono convertiti in anidride carbonica e acqua.

Il grasso visceralemaggiore nei maschi, è il più pericoloso per la salute ma è anche il primo a rispondere al dimagrimento. Pertanto chi possiede una percentuale molto alta di grasso viscerale ha bisogno di tempo per smaltirlo e favorire la riduzione di quello sottocutaneo.

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Grasso e Meccanismo di Sopravvivenza Se esaminiamo attentamente le funzioni del tessuto adiposo ci accorgiamo che il grasso non è un qualche cosa di superfluo ma un tessuto indispensabile alla vita. In modo particolare nelle popolazioni primitive il grasso di deposito rappresentava un fattore fondamentale per la sopravvivenza della specie umana nei periodi di carestia.

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Perdita di Peso e Dimagrimento Anche se molte persone non se ne rendono conto la perdita di peso ed il dimagrimento non sono necessariamente collegati. E' importante capire che il perdere peso dove va il grasso è un processo che porta alla riduzione del peso corporeo e non viceversa.

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A seguito di una dieta ipocaloricaad esempio, si possono perdere diversi Kg nel primo periodo ma questo peso il più delle volte deriva da una riduzione dell' idratazione corporea e delle masse muscolari e non da una riduzione del grasso in eccesso.

Semplicemente eliminando i problemi metabolici che hanno dato inizio all'accumulo di grasso. Semplice direte voi Avete mai visto su certi giornali la comparazione tra due tipi di alimenti?

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Impossibile ma vero Questo fenomeno comporta: diminuzione delle energie da dedicare alle attività quotidiane, stanchezza cronicadiminuzione del desiderio sessuale e delle masse muscolari. Ma gli effetti negativi di un simile approccio dietetico non sono finiti. Per un meccanismo di difesa il corpo tende ad ottimizzare l'apporto calorico fornito dalla dieta, il che significa che al primo sgarro alimentare il vostro corpo sarà bravissimo a trasformare le calorie in eccesso in grasso di riserva.

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Se seguite un simile programma dietetico rivoluzionatelo ed iniziate a mangiare di più e soprattutto meglio. Sforzatevi di aumentare il numero di pasti giornalieri almeno fino a 4, e non sottovalutate l'importanza di una abbondante colazione. Se invece volete solo eliminare un po' di grasso ostinato chiedete al vostro trainer di fiducia di crearvi un programma basato sul circuit training.

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Il metodo è abbastanza semplice: ridurre l'introduzione di cibo significa lasciare all'organismo maggiori quantità di energie da dedicare alla disintossicazione.

E' importantissimo ridurre al minimo l' introduzione di tossine con la dieta pesticidi, derivati della plastica, eccesso di alcol anche durante gli altri giorni della settimana. Da notare il paradosso: il dimagrimento favorisce l'ossidazione delle scorte lipidiche che a loro volta aumentano la quantità di tossine in circolo, questo processo stimola il corpo a immagazzinare nuovamente più grasso possibile per proteggersi da questo eccesso di residui tossici.

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Cosa possiamo fare a tal proposito? Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno, anche di più e preferite acque povere di sodio. Ricordatelo, specie se siete abituati a bere poco, vedrete subito la differenza vedi Idratazione e sport.