Perdere peso sazietà


Share on Facebook Share on Twitter Se sei a dieta e la fame ti tormenta, devi sapere che esistono dei trucchi per favorire il senso di sazietà. Durante un regime dimagrante è normale provare più appetito del solito e non solo perché normalmente sei abituato a mangiare di più. I consigli del nutrizionista per sentirti più sazio a dieta. Perché hai più fame quando sei a dieta?

Cerchi una strategia semplice per perdere peso? Dedica il tempo giusto ai tuoi pasti: colazione, pranzo e cena. Ecco i due principali perdere peso sazietà che spiegano la correlazione tra corretta masticazione e peso forma.

Masticazione e Sazietà Il nostro cervello impiega circa 15 minuti a recepire il segnale di sazietà dal nostro stomaco.

Mangia in almeno 20 minuti Dimagrire Vuoi perdere peso? I frettolosi a tavola, coloro che pranzano in piedi al bar o mentre lavorano, bloccati davanti al desk con la testa concentrata sul lavoro e non sul piatto che hanno davanti a loro, sono quindi più a rischio-sovrappeso rispetto a chi centellina lentamente il cibo da seduto. Chi mangia di fretta, inoltre, col tempo non riesce più a percepire correttamente la fame e la sazietà e, per riempire lo stomaco, è costretto ad assumere quantitativi sempre più corposi di alimenti, con un conseguente eccesso calorico. È chiaro che, se in questo lasso temporale ingurgiti compulsivamente di tutto, oltre a non saziarti introdurrai nello stomaco una mole esagerata di cibo, che affaticherà la digestione facendo dilatare il punto vita e rallentando tutte le funzioni metaboliche. Sospetti di mangiare troppo rapidamente?

Masticare meglio e più lentamente il cibo e dedicare il tempo giusto ai nostri pasti significa facilitare questo processo di comunicazione tra stomaco e cervello. Un altro modo per favorirlo è cominciare il pasto con la verdure, in attesa del piatto principale. In questo modo la porzione di piatto principale perdere peso sazietà per indurre sazietà sarà minore.

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Prova pensare al tuo pranzo o alla tua cena. Quanto durano in media?

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Superano i 15 minuti? Che strategie puoi mettere in atto perchè siano di durata sufficiente a segnalare al tuo cervello la sazietà?

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I denti permettono al cibo di essere sminuzzato in piccoli pezzi che, ricoperti di saliva, entrano nello stomaco per cominciare il processo di digestione. Più la masticazione è lunga, migliore sarà la digestione da parte del nostro sistema gastro intestinale. Inoltre, correlato con il primo motivo, le sostanze nutritive saranno rilasciate più velocemente per comunicare con efficacia al cervello il senso di sazietà.

Ma quanto bisogna masticare?

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Almeno 20 volte a boccone. Oggi a pranzo o cena prova ad osservare quante volte mastichi un boccone. Potrei scommettere che non superi le 10 volte!

In breve Regola 1: mai dimagrire soffrendo la fame La maggior parte delle persone pensa che dimagrire sia sinonimo di limitazioni, rinunce e fame.

Poniti un semplice obbiettivo ed ogni giorno aggiungi un paio di masticazioni. In pochissimo tempo diventerà la tua nuova sana abitudine.

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E ti permetterà di assaporare nuovi aspetti del cibo rendendo ogni pasto più interessante. Ongaro sulla masticazione: Hai già deciso di cominciare oggi una nuova sana abitudine?

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Quali azioni desideri mettere in pratica per migliorare le tue abitudini? Per instaurare una sana abitudine bastano solo 21 giorni.

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