Rapporto di macronutrienti ideale per la perdita di grasso


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La corretta ripartizione dei macronutrienti nella dieta di Maria Pamela Cardace, biologo nutrizionista Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.

Le indicazioni riportate nei Larn sono raccomandazioni applicabili per una popolazione sana e non ammalata, aventi come obiettivo la prevenzione e il mantenimento di un ottimo stato di salute.

Li ritroviamo in alimenti come cereali, pasta, pane, patate, frutta e in quantità minori nella verdura. I carboidrati vengono comunemente classificati in semplici e complessi, in base alla loro risposta insulinica.

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Il glucosio è zucchero semplice e nel corpo umano viene distribuito in tutti i distretti cellulari attraverso il torrente ematico, causando un repentino aumento della glicemia. Il glucosio proviene da tre differenti fonti: dalla dieta; dalla glicogenolisi : la scissione delle molecole di glicogeno accumulate nel fegato e nei muscoli scheletrici; dalla gluconeogenesi epatica: la produzione di glucosio a partire da alcuni aminoacidi.

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Il livello di glicemia dovrebbe essere mantenuto il più possibile costante. Particolare attenzione va dedicata al fruttosio, comunemente utilizzato come sostituito del glucosio, il cui consumo deve essere rigorosamente limitato.

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Trattandosi di molecole eterogenee hanno una funzione: strutturale, come i fosfolipidi ovvero le molecole che compongono le membrane cellulari; di trasporto, come le lipoproteine LDL e HDL; plastica nella formazione degli ormoni, come per il colesterolo nella creazione del testosterone.

Tuttavia solo quando consumiamo quantità eccessive e qualitativamente scorrette di grassi, questi possono rappresentare una reale minaccia per la nostra salute.

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La quota lipidica, che ha subito un aumento rispetto alla versione precedente dei LARN, riguarda solamente il quantitativo dei grassi insaturi, dotati di funzione protettiva e antiossidante, a differenza dei grassi saturi, responsabili di patologie che compromettono lo stato di salute.

Il colesterolo è uno sterolo indispensabile nel metabolismo umano, in quanto è parte costituente della membrana cellulare, consentendo anche il passaggio di alcune sostanze attraverso ad essa.

Che ruolo svolgono i macronutrienti nella dieta

Tra gli sportivi è molto noto per il suo ruolo anabolico, infatti è coinvolto nella crescita e nella divisione cellulare e partecipa alla produzione degli ormoni steroidei, tra cui il testosterone. Le proteine Le Proteine sono macromolecole costituite da uno o più catene di aminoacidi.

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Svolgono prevalentemente funzione strutturale e plastica, sebbene in piccole percentuali possano essere impiegate a scopo energetico gluconeogenesi. Sono presenti in alte quantità nei muscoli, nelle ossa e a livello rapporto di macronutrienti ideale per la perdita di grasso annessi cutanei, quali unghie, peli e ghiandole sebacee, sudoripare e mammarie.

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I Larn indicano una somministrazione giornaliera di proteine pari a 1,1 g per Kg di peso corporeo negli adulti di sesso maschile e femminile. Il fabbisogno proteico varia in funzione di molteplici fattori.

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La quota glucidica infatti svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento e nello sviluppo della massa muscolare. Quando il fabbisogno glucidico giornaliero non è soddisfatto si attiva la produzione endogena del glucosio attraverso la gluconeogenesi, nella quale verranno utilizzati gli aminoacidi presenti nei tessuti muscolari per sopperire al fabbisogno glucidico, senza poter svolgere la loro funzione plastica.

I L.A.R.N.

Per tutti gli atleti impegnati costantemente e per tutti quelli che necessitano di un incremento della massa muscolare, il bilancio di azoto deve risultare positivo, vale a dire che la quantità di azoto introdotto deve essere superiore a quella eliminata, mentre un bilancio azotato negativo indica una perdita di massa muscolare.

La dieta deve essere calibrata sulle reali necessità del soggetto. Principi nutritivi quali zuccheri, grassi e proteine devono essere assunti ogni giorno secondo le quantità stabilite dalle indicazioni guida, che hanno come obiettivo una campagna di prevenzione e di riduzione del tasso delle malattie metaboliche.

Una dieta troppo restrittiva o un marcato sbilanciamento dei nutrienti, possono compromettere gli obiettivi ricercati e ripercuotersi negativamente sulla salute.

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La corretta ripartizione dei nutrienti deve essere quindi continuamente rispettata e garantita. Il pensiero Scientifico Editore, Roma, dicembre Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

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