Salta bene per la perdita di grasso, Stratecic Nutrition #3: la perdita di peso - Prime Fitness


Per dimagrire basta saltare i pasti? Saltare i pasti per dimagrire è un metodo che non funziona e non fa bene alla salute. È pensiero comune che saltare i pasti sia un metodo valido ed efficace per perdere peso, e purtroppo questa pratica viene sperimentata da molti.

Chi ha una massa muscolare maggiore è in grado di consumare più calorie senza ingrassare rispetto a chi ha una massa muscolare minore. Maggiore è la massa muscolare, infatti, maggiore è la quantità di calorie bruciata, anche stando a riposo!

Proprio per questo è fondamentale inserire anche attività fisiche non strettamente pianificate nella propria routine quotidiana. Ecco diversi esempi, alcuni dei quali potrebbero fare al caso vostro: Dimenticate il cordless, e alzatevi per andare a rispondere al telefono.

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Quando siete al centro commerciale, fate le scale anziché prendere la scala mobile. Lavate la macchina. Andate direttamente a fare la spesa anziché farvela portare a casa.

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Se potete, dedicatevi al giardinaggio o rastrellate le foglie in giardino. Esercizio eccessivo?

Innanzitutto è importante, se non fondamentale, capire esattamente il significato intrinseco del dimagrimento. In questa espressione è evidente come dimagrimento e perdita di peso possano al contempo coincidere oppure essere due concetti estremamente diversi! Proviamo a chiarire con un esempio. Due soggetti in sovrappeso decidono di intraprendere un regime alimentare atto a migliorare il proprio stato di salute. Usando altre parole: siamo davvero sicuri che entrambi i soggetti abbiano effettivamente ridotto i loro depositi di grasso?

I risultati, pubblicati online nella rivista Current Biologypossono sembrare non intuitivi, o quanto meno deludenti. Tutti i partecipanti hanno indossato per una settimana un dispositivo che ne registrava i livelli di attività; i ricercatori hanno poi impiegato test standard per misurare il consumo settimanale totale di calorie di ciascuno.

E questo messaggio, continua Pontzer, non è nuovo.

Verificato da me personalmente

Il Dr. Chip Lavie, direttore dei laboratori di esercizio del Ochsner Heart and Vascular Institute di New Orleans, ha espresso la stessa riflessione.

Ma perché livelli di esercizio più intensi non aiutano il corpo a bruciare quotidianamente più calorie?

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Il comportamento potrebbe in parte spiegare questo fatto, secondo Pontzer. Quando un soggetto fa esercizio in palestra o va a correre, potrebbe poi compensare stando seduto o sdraiato di più il resto della giornata. In uno studio precedente i suoi colleghi e lui si sono focalizzati sugli Hadza, una tribù di cacciatori indigeni della Tanzania.

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Gli Hadza sono molto attivi ogni giorno, ha riferito Pontzer: coprono a piedi lunghe distanze e fanno lavori fisici pesanti. Pontzer lo riferisce equivalente a una camminata di circa 3,5 km al giorno.

Perché si ingrassa

Tirare conclusioni certe diventa dunque difficile. Se avete una voglia smodata di un determinato alimento, non cercate di soddisfarla mangiando una quantità eccessiva di un altro cibo. Leggete le etichette degli alimenti. I condimenti per insalate, a meno che siano light o salta bene per la perdita di grasso grassi, contengono molte calorie. Andateci piano con gli alcolici. Una birra leggera o un bicchiere di vino corrispondono a circa calorie.

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Preparate le porzioni in cucina e non lasciate che i commensali si servano direttamente a tavola. In questo modo diminuirete la probabilità di fare il bis.

Mangiate lentamente: il cervello capisce che lo stomaco è pieno e smette di inviare lo stimolo della fame solo 20 minuti dopo che lo stomaco si è riempito! Non è obbligatorio pulire il piatto quando non si ha più fame. Sprecare un euro lasciando qualcosa nel piatto è sicuramente meglio di pagare centinaia di euro in cure mediche in un momento successivo. Quando andate al ristorante non esagerate con le porzioni.

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I ristoranti, infatti, servono porzioni grandi e ricche di calorie. In alternativa ordinate una porzione media o per bambini, e lasciate qualcosa nel piatto se la porzione è troppo grande.

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Bevete molta acqua prima, durante e dopo i pasti. La frutta, infatti, riempie lo stomaco e vi dà energia e vitamine.

E per la maggioranza degli appassionati di fitness questo ruota attorno ad un concetto semplice nella teoria quanto complesso nella pratica : la perdita di massa grassa. Forse ci sei già passato anche tu: dopo mesi di allenamento hai aumentato la forza e la massa magra, eppure sei ancora insoddisfatto quando ti guardi allo specchio.

È anche utile per evitare la fame e la sensazione di stomaco vuoto che vi portano a mangiare più del dovuto. E la colazione?

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Non esistono altre verifiche degne di nota su fattori diversi dal peso. Questo farmaco è indicato per chi: ha un indice di massa corporea pari o superiore a 30, ha un indice di massa corporea pari o superiore a 27 e ha problemi di salute o presenta rischi connessi al peso.

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  • L'ideale sarebbe fare sempre micro-pasti bilanciando l'apporto di proteine, carboidrati e grassi secondo le proprie esigenze.
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Mentre assumete questo farmaco dovrete comunque seguire una dieta sana e un programma di attività fisica e sarebbe preferibile, prima di assumerli, chiedere sempre consiglio al medico, che vi indicherà i loro benefici e gli eventuali effetti collaterali.